Donazione midollo osseo: Upo, Azienda Ospedaliera di Alessandria e Admo sono nuovamente partner dell’iniziativa di sensibilizzazione.

Donazione midollo osseo

Venerdì 3 novembre, alle 11, il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali di Alessandria ospiterà una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e cellule staminali ematopoietiche. L’evento è organizzato in collaborazione con Admo.

I professionisti

I professionisti della Medicina Trasfusionale incontreranno gli studenti del Dipartimento. Questo per raccogliere nuove dichiarazioni di volontà che diventeranno quindi vere e proprie iscrizioni al Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo Cellule Staminali.

L’importanza della sensibilizzazione

L’iniziativa consiste nella corretta informazione e sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali. Questa infatti permette grazie ad un semplice prelievo di sangue di essere inseriti nella Banca dati nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo Cellule Staminali. L’opportunità viene offerta quindi a tutti i giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni in buone condizioni generali di salute. Lo scopo, infine, di continuare a incrementare il registro e a rinnovarlo.