Spazzamento foglie a Novara: da diverse settimane sono in campo i lavoratori di Assa con l’impiego di nuove attrezzature.

Spazzamento foglie i dettagli

Prosegue in città la rimozione delle foglie dalle strade. Da diverse settimane i lavoratori di Assa stanno infatti provvedendo alla raccolta anche attraverso l’impiego di due nuove attrezzature delle quali l’Azienda si è dotata.

Così Rebecca Basile

“Si tratta di aspiratori provvisti di tubo – spiega Riccardo Basile, responsabile del servizio – che possono essere utilizzati in modo combinato sia con mezzi cassonati sia con compattatori. Quindi, oltre che durante il consueto servizio di spazzamento meccanizzato
e manuale, da quest’anno si provvede alla specifica raccolta delle foglie con maggiore efficienza. Migliorando l’operatività si evitano accumuli, conseguenti urgenze e rischi per la viabilità e i pedoni. A questo, dal momento che la raccolta viene effettuata con mezzi aspiranti e senza spazzare, si aggiunge il beneficio dato dal mancato inquinamento del materiale”.

Policaro

“Siamo partiti per tempo con la raccolta delle foglie – rimarca il presidente di Assa Giuseppe Antonio Policaro -. Questo per cercare di attenuare il più possibile il disagio per i cittadini. Novara ha il pregio di essere una città tra le più verdi e può vantare numerosi e bellissimi viali che comportano però un’altrettanta, intensa presenza del fenomeno della caduta delle foglie. Il problema è fisiologico e tipico di questa stagione, ma la miglior organizzazione ed efficacia degli interventi del personale Assa sta arginando al massimo i possibili disagi”.