Pagelle scuole per la preparazione all’Università: i risultati di Arona e Borgomanero

Pagelle scuole con l’Eduscopio

Le famiglie e i ragazzi che si trovano, finite le Medie, a pensare al futuro possono fare una scelta anche grazie allo strumento www.eduscopio.it, realizzato dalla Fondazione Agnelli. Un sito che offre spunti molto utili.
In sintesi è possibile accedere a due grandi aree di ricerca in cui vengono elencati tutti gli Istituti Superiori di una data zona che vengono valutati in base a un indice. Si può vedere quale scuola prepara meglio al successivo percorso universitario oppure al mondo del lavoro.

Preparazione all’Università

Vediamo per prime quali sono le scuole che secondo questo sito preparano meglio i ragazzi ad una buona carriera universitaria. Il sito usa un indice FGA che compendia le medie di voto che gli studenti usciti dalle diverse scuole hanno conseguito nei loro esami e la percentuale di esami superati.

La classifica in un raggio di 20 Km

Abbiamo impostato la ricerca con un raggio di 20 km da Arona, in cui rientra anche Borgomanero. Questo permette di vedere le performances degli altri istituti vicini. Principalmente nella zona di Verbania, Varese e Gozzano.

Leggi anche:  Addio imprenditore novarese dell'anno

Indirizzo classico

In ambito di indirizzo Classico su quattro risultati primeggia lo Stein di Gavirate. Seguito dal Don Bosco di Borgomanero. Terzo il Cavalieri di Verbania. Solo quarto il Fermi di Arona.

Indirizzo scientifico

In ambito Scientifico su 8 è secondo il Galilei di Borgomanero, settimo il Fermi.

Linguistico

Per l’Indirizzo linguistico su 4 scuole primo posto per il Galilei di Gozzano, quarto il De Filippi di Arona.

Indirizzi tecnici

Per l’indirizzo Tecnico-Economico, su 4, primo posto per il Cobianchi di Verbania e terzo per il De Filippi di Arona.

Pagelle scuole Novara batte Vercelli per la preparazione all’Università
Pagelle scuole sul sito Eduscopio