Coldiretti eventi per Sant’Antonio

Coldiretti eventi le tradizioni.

Coldiretti eventi per Sant’Antonio
Pubblicato:
Aggiornato:

Coldiretti eventi Novara e Vco: info utili.

Coldiretti eventi ecco gli appuntamenti

Tanti i riti e gli usi dedicati alla festa del santo protettore degli animali e dell’agricoltura: dalla processione con i trattori e la statua lignea tra Granozzo e Monticello, ai falò, alla benedizione del pane e delle campanelle. Insomma una tradizione sentita ovunque e da tante generazione.

Che cosa si fa

Sarà particolarmente importante la celebrazione a Cameri, con un intenso calendario che si protrarrà dalle 9.30 per tutta la mattinata. A Madonna del Sasso invece domenica ci sarà la benedizione delle campanelle, seguita  dall’incanto delle offerte e la benedizione del sale.

Tradizioni

In molte parrocchie, tra cui Oleggio, Galliate, Barengo e Caltignaga, è invece molto sentita la benedizione e la distribuzione del pane alla fine della messa. A Trecate, invece, si terrà anche il tradizionale falò. Particolarmente sentite anche le feste a Briona e Momo, mentre fra Granozzo e Monticello vi sarà l’ormai tradizionale processione con i trattori, che trasporteranno fra le due chiese la statua lignea di Sant’Antonio percorrendo le campagne tra i due borghi.

Seguici sui nostri canali