Tutti gli eventi in provincia

Il 72° anniversario della Liberazione fra commemorazioni ed eventi per il tempo libero fra Novara e provincia.

A Novara alle 9.30 il raduno delle autorità e delle rappresentanze in viale IV Novembre, con deposizione della corona al monumento ai Caduti e la partenza corteo accompagnato dalla Banda. Alle 10, in Duomo, sarà celebrata la messa e alle 10.45, nel cortile del Broletto, sarà reso omaggio al monumento dei Caduti della lotta di Liberazione, con deposizione delle corone di alloro, saluti delle autorità e l’orazione ufficiale della presidente dell’Associazione Amici Museo Rossini e assessore alle Risorse economiche Silvana Moscatelli. Seguiranno la lettura di poesie “Dalla Resistenza alla Costituzione: i ragazzi raccontano”, lettura di poesie scritte dai bambini della classe V A della Scuola primaria “Bollini” (Istituto comprensivo “Duca d’Aosta”) e la presentazione degli elaborati dei ragazzi della classe II D della Secondaria di I grado “Morandi” (Istituto comprensivo “Margherita Hack”) che hanno partecipato al progetto “Verso la democrazia”. Alle 18, al Circolo XXV Aprile, incontro pubblico “Il 25 al 25 Aprile – Un aperitivo tra parole, musica e immagini per commemorare insieme la Liberazione” con i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Bellini”, con le video interviste “Gli ultimi Partigiani” di Enrico Omodeo Salè.

Ad Arona alle ore 10.30 ci sarà il ritrovo sul Lungolago in Largo Garibaldi, presso la lapide dedicata ai Partigiani trucidati, per un breve ricordo della Battaglia di Arona. La ricorrenza proseguirà con il trasferimento presso il monumento ai Caduti in Piazza de Filippi per la cerimonia di commemorazione della Liberazione dal nazifascismo; interverranno il Sindaco e l’ANPI alla presenza delle autorità, dei rappresentanti delle associazioni, delle scolaresche e della cittadinanza. La celebrazione proseguirà alle ore 11.00 con l’inaugurazione della mostra Tre anni di storia d’Italia, storia della Resistenza a fumetti raccontata da Gianni Rodari ed illustrata da Raul Verdini. La mostra, realizzata dall’Associazione Stella Alpina di Pombia in collaborazione con ANPI, sarà accompagnata dall’esperimento Workshop del Fumetto rivolto agli studenti delle medie e delle superiori, ed integrata con pannelli riguardanti la Battaglia di Arona del 14 aprile 1945. L’esposizione si terrà fino al 1° Maggio presso la Sala Tommaso Moro del Comune di Arona. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30. Prenotazioni per le scolaresche: anpi.arona@tiscali.it.

Leggi anche:  Il guaritore: "Parlo con Padre Pio e faccio miracoli"

Eventi per il tempo libero

Novara  l’Allea ospita la 12^ edizione dell’Euromercato: stand gastronomici e di artigianato da tutta Europa e prodotti tipici regionali italiani. Gli orari saranno: sabato 10-22, domenica 10-22, lunedì 10-22, martedì 10-21, anche se si potranno trovare aperti i banchi di ristorazione oltre l’orario minimo di apertura degli stand.

Al centro commerciale San Martino, la galleria e il parcheggio ospitano mezzi e attrezzature della Croce Rossa Italiana; saranno presenti i volontari che illustreranno le varie possibilità di utilizzo dei mezzi con spiegazioni e dimostrazioni pratiche. Durante le ore di apertura degli stand, sarà possibile effettuare prestazioni mediche di base gratuite quali la prova della pressione, ecc. A chi ne farà richiesta saranno fornite tutte le informazioni necessarie per diventare volontari della Croce Rossa Italiana.

Galliate gran finale del Gary street food festival.