Autismo spiegato in un “manuale”, tradotto dall’Associazione Genitori Soggetti Autistici Novara-Vercelli.

L’incontro

Giovedì 15 marzo si terrà il convegno “L’essenziale per vivere: una vita piena e soddisfacente per le persone con autismo grave”. L’evento si terrà a partire dalle ore 9 presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale.
ANGSA Novara-Vercelli e Associazione per l’Autismo Enrico Micheli Onlus di Novara sono state promotrici dunque della traduzione di un importante manuale statunitense. Il manuale, “Essential for living”, è stato scritto da illustri dottori e ricercatori nel campo dei disturbi dello spettro autistico. Tra questi Patrick McGreevy, Troy Fry e Collen Cornwall. Il libro infatti offre dei fondamentali strumenti per insegnare alle persone con disturbi medio-gravi delle semplici tecniche che permettano loro di raggiungere grandi risultati in termini di qualità della vita.

Infatti, avere la possibilità di esprimere delle richieste in modo efficace, apprendere le autonomie per poter aver cura di sé stessi nella maggiore indipendenza possibile, accrescere dunque la propria capacità di tollerare le situazioni che si incontrano nella propria vita di tutti i giorni e minimizzare i problemi di comportamento sono abilità essenziali che si possono insegnare ad ogni età.