Bandiera blu: importante incontro a Roma, al Ministero delle infrastrutture, dedicato ai Comuni che ambiscono ad ottenere il riconoscimento della Bandiera Blu nel 2018.

Bandiera blu i dettagli

Questa mattina si è tenuto un importante incontro al Ministero delle infrastrutture di Roma per parlare di “bandiera blu”. Erano presenti il sindaco di Arona Alberto Gusmeroli con il vicesindaco Federico Monti e l’assessore al turismo Chiara Autunno.

Gli argomenti trattati

“Abbiamo parlato con i funzionari della FEE ed il suo Presidente. Abbiamo illustrato i grandi progressi dal punto di vista ambientale di questi ultimi anni di Arona. Ovvero allacciamenti fognari per oltre 250 immobili, lavori strutturali alle fognature, aree pedonali e Ztl e piste ciclabili realizzate. In corso di realizzazione, infine, c’è anche l’ aumento della raccolta differenziata e l’attività di sensibilizzazione ambientali”.

La bandiera blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e viene dunque assegnato ogni anno in 73 paesi. Inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio.