Case della salute a Novara e Trecate: oggi il taglio del nastro. L’equipe medica sarà a disposizione 5 giorni su 7 per 6 ore al giorno.

Case della salute

La Casa della Salute è parte fondamentale ed essenziale della rete dei servizi delle Cure Primarie. Gli assistiti vengono presi in carico per i loro problemi assistenziali da un gruppo multi professionale coordinato clinicamente dai Medici di famiglia o dai Pediatri di Libera Scelta. Agevolando così i percorsi e i necessari raccordi con gli altri Servizi sanitari.

L’obiettivo è di affidare quindi ai Medici la tutela della salute della popolazione di riferimento.

La forma aggregata é garantita attraverso la condivisione dei dati clinici dei pazienti dei singoli Medici su una piattaforma informatica comune.
Viene garantita, così, una maggiore accessibilità agli assistiti, con ampliamento degli orari di apertura degli ambulatori. Questo mantenendo nel contempo la più ampia capillarità degli stessi.

Il personale operante all’interno della Casa della Salute garantisce visite mediche generali. Prescrizione di farmaci; richieste di visite specialistiche. Attività di consulenza relativa alle patologie e alla promozione di stili di vita sani. Mette infine in atto azioni finalizzate al prendersi cura di pazienti affetti da patologie croniche che verranno sottoposti a controlli periodici sulla base di protocolli definiti.

Leggi anche:  Little Rock Band suonerà con Grignani

I Medici, che aderiscono su base volontaria, pur mantenendo in alcuni casi l’apertura del proprio ambulatorio, svolgono quindi a turno l’attività di assistenza medica di base, in modo coordinato presso la Casa della Salute.

A Novara e a Trecate, le équipes assicureranno, a turno, una presenza per 5 giorni alla settimana per 6 ore al giorno integrandosi con il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica). A Trecate inoltre l’équipe pediatrica collaborerà con i servizi per l’infanzia presenti nel poliambulatorio.

La casa della salute di Trecate