Cena benefica con le associazioni

Cena benefica con le associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Cena benefica sabato 4 novembre, a partire dalle 20, nel centro Don Luciano Lilla.

Cena benefica a Borgomanero

Quattro associazioni, cinque tapuloni, una sfida e tanti progetti da sostenere. Questi quindi i numeri dell'evento «5 Tapuloni per 1 progetto». Si tratta di una sfida gastronomica per eleggere la migliore tra le ricette proposte del piatto più antico della tradizione agognina.

Una tradizione con radici molto profonde

Secondo le leggenda la ricetta del Tapulone è contemporanea alla fondazione di Borgomanero. La tradizione popolare racconta che nel XII secolo un gruppo di pellegrini di ritorno dal Lago d’Orta, vinti dalla fame, decise di fermarsi in un luogo disabitato. Lì sacrificarono il loro asino per potersi sfamare.

La sfida dei tapuloni

A promuovere la serata quattro associazioni del territorio che si dedicano al sociale. Si tratta di Anffas Borgomanero Onlus, Gazza Ladra,  Terre della Croatina Cascinarmangiando e San Bernardo. L'evento ha il sostegno della Fondazione Comunità Novarese Onlus. Quindi i rappresentanti dei rioni di Borgomanero per l’occasione si metteranno ai fornelli per cucinare cinque diversi Tapuloni. Sarà quindi una giuria tecnica, insieme alla giuria popolare, a proclamare il migliore. Di conseguenza tutto il ricavato sarà devoluto alle associazioni e ai progetti delle quattro realtà che la Fondazione Comunità Novarese sostiene. Per partecipare è quindi necessario prenotare entro il 2 novembre ai seguenti numeri di telefono: 0322.804319 e 328.75676723.

Aperte le iscrizioni per la sfida dei tapuloni

 

 

Seguici sui nostri canali