Cena solidale a favore di Nondisolopane

Organizzata da Nova Coop, Rete Nondisolopane, Libera Novara e Circolo di Legambiente - Gli Amici del Lago.

Cena solidale a favore di Nondisolopane
Pubblicato:
Aggiornato:

Cena solidale preceduta da un incontro di approfondimento sul tema della legalità e della sostenibilità.

Cena solidale, dove e quando

«Terre Libere, Buoni Frutti»: questo il motto scelto per promuovere «la cena della legalità» che si terrà mercoledì 6 dicembre ad Arona. Si svolgerà all’interno del Ristorante Solidale Nondisolopane di via Roma (ex circolo Wood). La cena, organizzata da Nova Coop, in collaborazione con Rete Nondisolopane, Libera Novara e Circolo di Legambiente - Gli Amici del Lago – Onlus, sarà preceduta alle 18 da un incontro. Si approfondirà la tematica dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Interverrà Domenico Rossi, consigliere regionale e vicepresidente della Commissione regionale Legalità in Piemonte. Inoltre Alfio Curcio, amministratore delegato Soc. Coop. Soc Beppe Montana di Libera Terra. E anche: Ryan Jessie Coretta, coordinatore provinciale Libera Novara. Interverranno inoltre Enrico Nada, responsabile attività sociali Nova Coop e Massimiliano Caligara, presidente Circolo di Legambiente - Gli Amici del Lago - Onlus. L’incontro è a ingresso libero.

In cucina un grande chef aronese

Alle 20 poi si prenderà posto a tavola per la cena solidale preparata dallo chef

La locandina della cena solidale
La locandina della cena solidale

Fabio Barbaglini e animata dalle parole e dalla musica dei Mangiastorie. Lo chef trasformerà i prodotti di «Libera terra» in un menù unico. Barbaglini, nato a Desio, vive ad Arona, dove all’età di 14 anni ha iniziato a muovere i primi passi nelle cucine dei ristoranti della zona. Da allora la sua carriera è stata una continua ascesa tra riconoscimenti, premi e stelle Michelin. Attualmente si occupa di consulenze e progetti per la ristorazione. Il costo della cena è di 25 euro a persona, l’intero ricavato verrà devoluto a favore della Rete Nondisolopane. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare direttamente il ristorante solidale aronese dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 14, allo 0322.340059.

Il progetto Nondisolopane

La formula innovativa di Nondisolopane consiste nell’affrontare la povertà aprendo un “ristorante solidale”. Quindi chi può pagare lascia una quota che serve a coprire i costi del proprio pasto e di un’altra persona. Per accedere gratuitamente è necessario recarsi al Centro Ascolto Caritas (Arona, presso l’Istituto Molinari - Borgomanero, c.so Roma 105). I volontari  quindi ascoltano la persona e individuano con lei la soluzione più adeguata ad affrontare la situazione in cui si trova. Il numero di pasti donati è variabile, limitato nel tempo e sottoposto a verifiche.

Seguici sui nostri canali