Città inquinate italiane: Torino e Alessandria sul podio

Città inquinate italiane: Torino e Alessandria sul podio
Pubblicato:
Aggiornato:

Città inquinate italiane: in Piemonte 16 Comuni su 44 continuano ad ignorare il protocollo antismog. Torino e Alessandria fra le più inquinate.

Città inquinate i dettagli

La gravità dell'inquinamento atmosferico e la mancanza di progressi soddisfacenti richiedono risposte efficaci e tempestive che devono essere adottate e attuate senza indugi ulteriori. Con queste motivazioni la Commissione Europea ha convocato martedì 30 gennaio i ministri dell’Ambiente di 9 Stati membri. Sono Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Francia, Italia, Ungheria, Romania, Slovacchia e Regno Unito che hanno a loro carico diverse procedure di infrazione per il superamento dei limiti concordati di inquinamento atmosferico.

In pratica un ultimatum. Se l’Italia non darà le adeguate garanzie, la Commissione non avrà altra scelta se non quella di procedere con azioni legali.

A novembre 2017 erano una larga maggioranza le città del Piemonte che non si erano ancora adeguate al protocollo interregionale (29 comuni su 44). Ad oggi i comuni inadempienti sono scesi a 16 nonostante l’emergenza costante per tutto il periodo invernale.

Report di Legambiente

Dal report Mal’Aria emerge che, nel 2017 in ben 6 capoluoghi piemontesi su 8 è stato superato il limite annuale di 35 giorni per le polveri sottili con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi/metro cubo.

Le città della nostra regione conquistano le non ambite prime posizioni della classifica nazionale. Torino (stazione Grassi) guida la classifica con il record negativo di 112 giorni di livelli di inquinamento atmosferico illegali. Novara (Roma) è ventitreesima con 72.

Seguici sui nostri canali