Colesterolo arrivano i nuovi limiti

Colesterolo arrivano i nuovi limiti
Pubblicato:
Aggiornato:

Colesterolo arrivano i nuovi limiti: oltre il 20% della popolazione combatte con i livelli di grasso nel sangue. Ecco tutti i dettagli.

Colesterolo arrivano i limiti

La legge è uguale per tutti. Anche in medicina e soprattutto in tema di colesterolo cattivo, l’LDL, quello che danneggia la salute del cuore e non solo. Le nuove linee guida presentate dall’Università di Milano, in occasione del XI Congresso annuale della Società Italiana di Terapia Clinica e Sperimentale, SITeCS, stabiliscono infatti per l’intera popolazione un valore soglia ancora più basso. Pari a massimo 100 mg/dl a tutela di possibili eventi cardiovascolari. Con limiti ancora più stringenti per soggetti a rischio, contravvenendo a quanto stabilito solo un anno fa dalla Società Europea di Cardiologia che fissava quel limite di cento solo per i soggetti critici.

Pochi i virtuosi

Il colesterolo alto in Italia sarebbe una problematica piuttosto diffusa. 20 per cento della popolazione, 12 milioni di persone dunque 1 su 5. Questi combatterebbero specie dopo una certa età con livelli di grasso nel sangue, l’ipercolesterolemia appunto, oltre i limiti soglia.

Seguici sui nostri canali