Collegio De Filippi addio: si è chiusa con l’ultimo giorno di scuola la storia lunga decenni dello storico istituto aronese.

Collegio De Filippi addio

Ieri è suonata per l’ultima volta la campanella all’Istituto De Filippi. Questo, infatti, è stato l’ultimo anno scolastico della scuola che ha una storia incredibile: è nata infatti nel 1884. Negli ultimi 30 anni ha vantato la presenza di tre istituti superiori: il liceo linguistico, l’istituto tecnico per geometri e la scuola alberghiera. Questi tre hanno formato generazioni di ragazzi provenienti da tutta la provincia e dalla vicina Lombardia.

Come già anticipato qualche anno fa, la scuola, entrata in crisi, non ha saputo riprendersi fino ad arrivare alla decisione della chiusura. Sulla home page dell’istituto si leggono le ultime direttiva per gli alunni di quinta:

Per tutti gli alunni ricordiamo che sabato 9 giugno alle 9 saranno esposti gli esiti scolastici in bacheca e visibili sul registro elettronico. In caso di esiti negativi o di giudizio sospeso a causa di insufficienze da recuperare, i genitori saranno contattati telefonicamente e convocati per Sabato 16 Giugno alle ore 11. Potranno incontrare gli insegnanti che forniranno informazioni ai genitori sulle modalità di recupero degli alunni. Gli esami di riparazione sono previsti dal 28 al 30 Agosto secondo il calendario che sarà comunicato entro la fine di Luglio direttamente agli interessati“.