Guasto sistema informatico ospedale Novara ha reso inutilizzabili tutti gli applicativi informatici e i telefoni fino alla tarda mattinata.

Guasto sistema informatico e telefoni

Si è risolto solo in tarda mattinata il guasto nei sistemi di rete dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara che ha reso inutilizzabili tutti gli applicativi informatici e i telefoni.
Mentre i tecnici aziendali dei Sistemi Informativi procedevano al ripristino della rete, in azienda è scattato il Piano di Emergenza. Questo prevede il ritorno all’utilizzo dei sistemi manuali.

La Radiologia ha riattivato la accettazione cartacea dei pazienti e la stampa delle lastre su pellicola. Lo stesso è accaduto nel laboratorio analisi i cui referti sono stati validati manualmente. Il Pronto Soccorso è tornato all’accettazione dei pazienti su carta. L’attività di sala operatoria è stata mantenuta tornando alla registrazione manuale degli interventi.

E’ chiaro che le procedure manuali richiedono molto più tempo per essere eseguite e l’ospedale è stato costretto a tornare per alcune ore ai ritmi antecedenti l’informatizzazione.
Questo ha determinato la scelta obbligata di ridurre l’attività che si è concentrata sulle prestazioni urgenti con il rinvio di molta attività ordinaria.