Trasferta newyorkese per il sindaco Gusmeroli

Il sindaco Alberto Gusmeroli al Consiglio delle relazioni estere per parlare della città e delle sue bellezze.

Trasferta newyorkese per il sindaco Gusmeroli
Pubblicato:
Aggiornato:

Trasferta newyorkese per una rappresentanza dell'amministrazione comunale aronese.

Trasferta newyorkese

Seconda trasferta a New York per il sindaco Alberto Gusmeroli, l'assessore Chiara Autunno e la consigliera Monia Mazza. "Il consesso è prestigioso - ha annunciato il sindaco - e cercheremo di presentare al meglio la Rocca, la cittèà e il lago Maggiore. Molti i relatori di prestigio in uno dei più importanti centri culturali degli Stati Uniti. La serata proseguirà con una cena con imprenditori Americani in cui presenteremo le eccellenze del nostro territorio e domani analoga presentazione all'ONU durante "unveiling di una nuova riproduzione all'Onu". Ringraziamo IDA di Oxford per il prestigioso invito".

Il discorso del sindaco

"Sono molto lieto di essere qui con voi oggi. Voglio ringraziare l'Istituto di Archeologia Digitale di Oxford e in modo particolare, il Dott. Roger Michel e la Dott.ssa Alexy Karenowska. Sono il sindaco di Arona, una bellissima città del lago Maggiore che ha ospitato la riproduzione dell'Arco di Palmira, frutto dell'idea di Roger e Alexy e reso possibile grazie al genio dell'azienda italiana Torart. L' Arco è un grande simbolo di pace contro la guerra, di vita contro la morte. Arona fa parte di un importante sito UNESCO ed è la città in cui è nato San Carlo Borromeo, un grande riformista della cristianità. Due settimane fa sono stati conclusi i lavori di ristrutturazione di una delle torri distrutte da Napoleone Bonaparte, ma abbiamo ancora molto bisogno di aiuto per continuare la ristrutturazione della camera in cui nacque San Carlo.

La collaborazione con Ida

"Crediamo sia fondamentale preservare e ristrutturare i simboli del nostro incredibile passato perché sono parte del nostro patrimonio e della nostra identità. Ciò che IDA sta facendo per recuperare la memoria di opere d'arte è impo

Il sindaco a New York con Chiara Autunno e Monia Mazza
Il sindaco a New York con Chiara Autunno e Monia Mazza

rtantissimo per l'umanità intera perché conoscere il passato permette di vivere un futuro migliore. Vi aspettiamo ad Arona per mostrarvi ciò che è stato fatto sino ad ora e per guardare, insieme, verso un futuro migliore. Vi aspettiamo in tutti i luoghi bellissimi del nostro Lago Maggiore che in quanto a bellezze del territorio, come le bellissime isole Borromeo, e ospitalità non è secondo a nessuno! Grazie a tutti!".

Seguici sui nostri canali