Impresa glaciale: Roberto Ragazzi costretto ad abbandonare la sfida

Prosegue nella gara invece l'altra metà del Volley Team di Brovello Carpugnino, Laura Trentani.

Impresa glaciale: Roberto Ragazzi costretto ad abbandonare la sfida
Pubblicato:
Aggiornato:

Impresa glaciale in Alaska, tradito dalle profonde ferite ai piedi.

Impresa glaciale: stop forzato

Alle 5.25 di sabato 24 febbraio, ora italiana, Roberto Ragazzi si è visto costretto a rinunciare all’Iditasport Extreme. Si tratta della gara in Alaska cui sta partecipando con la moglie Laura Trentani, sui sentieri della corsa per cani da slitta più famosa al mondo. Ragazzi  si ritira così dopo 5 giorni e una manciata di ore dalla partenza avvenuta il 19 febbraio scorso da Willow. La rinuncia avviene dopo aver percorso 190 miglia, oltre 300 km, a causa di dolorose e importanti vesciche ai piedi che lo tormentavano ormai da giorni. Arrivati al check point di South Fork dopo una giornata infinita su un trail difficile e insidioso per le condizioni meteo non favorevoli, la situazione di Ragazzi è peggiorata. Invano il tentativo di riposare tutta la notte, asciugarsi medicando le ferite.

La gara continua per Trentani

La mattina Trentani è ripartita da sola; ancora una volta. Già lo scorso anno, infatti, Ragazzi era stato costretto al ritiro dalla Yukon Arctic Ultra in Canada per un principio di congelamento ai piedi. Trentani continuò da sola classificandosi terza, unica donna a tagliare il traguardo. Nella notte Ragazzi ha raggiunto in aereo Mc Grath, traguardo della gara, dove attende la moglie che per arrivarci dovrà percorrere ancora 107 miglia, 172 km.

Un gesto generoso verso altri due concorrenti

"Una decisione sofferta e non semplice, ma l’unica possibile in queste condizioni". Così ha commentato Ragazzi che nonostante la sofferenza e le difficoltà è stato protagonista di un grande gesto di solidarietà verso due altri concorrenti. Nella notte di sabato Ragazzi e Trentani hanno, infatti, prestato soccorso a due bikers italiani, Willy Mulonia e Renzo Fornaro. I due erano incappati in un pericoloso overflow, che li aveva costretti a fermarsi da diverse ore, in attesa dei soccorsi.

L’avventura di Trentani potrà essere seguita in diretta, collegandosi al sito www.iditasportalaska.com/the-race/live-tracking dove il suo spot continuerà ad inviare segnale sino all’arrivo.

Seguici sui nostri canali