Il concorso rivolto agli studenti di tutto il Piemonte

Studenti novaresi con la passione per le parole a ritmo di musica, fatevi sotto! Si intitola “Un cuore rap” ed è rivolto a tutti gli studenti delle classi medie e superiori del Piemonte il nuovo concorso bandito dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso gli Stati Generali dello Sport e del Benessere e la Consulta Giovani. L’iniziativa, lanciata durante le premiazioni del concorso “La salute per tutti”, lo scorso 11 marzo, è legata all’evento nazionale della Partita del Cuore, ed è realizzata con l’Ufficio scolastico regionale e il patrocinio di Coni Piemonte e Cus Torino.

I giovani piemontesi possono cimentarsi in una canzone rap, che dovrà essere inedita per testo e musica, riproducendola con un video amatoriale della durata massima di due minuti. I migliori si esibiranno durante la manifestazione della Partita del Cuore, che si terrà il prossimo 30 maggio allo Juventus Stadium e che vedrà la Nazionale cantanti sfidare i Campioni della ricerca.

Leggi anche:  Black Friday quando la truffa è in agguato

Partita del cuore, solidarietà, donare, ricerca, sport, salute, stili di vita e benessere le parole chiave da utilizzare nel testo della canzone, che può essere realizzata individualmente o con un lavoro di gruppo, al massimo cinque persone.

“Investiamo sui giovani – spiega il presidente del Consiglio regionale Mauro Laus – sul loro talento e anche sulla loro consapevolezza per diffondere buone pratiche e corretti stili di vita. Crediamo molto nella funzione che svolgono le scuole, vero e proprio veicolo di crescita. Il nostro obiettivo è che siano proprio i ragazzi ad avviare questa contaminazione culturale con genitori e gli adulti in genere spiegando l’importanza  di mantenere il proprio corpo in salute facendo costante attività fisica e seguendo una corretta alimentazione, unici farmaci a costo zero su cui occorre investire per il futuro”.