Riciclo rifiuti, il primato del Novarese. E’ stato comunicato nel corso di una serata organizzata da Agorà sociale.

La provincia di Novara è la migliore in Piemonte per riciclo rifiuti

L’assessore regionale Alberto Valmaggia ha riconosciuto il primato della provincia novarese in tema di riciclo rifiuti. La provincia novarese infatti ha una percentuale di rifiuti riciclati del 66 per cento, contro una media piemontese del 55 per cento. L’incontro era stato organizzato nella serata di mercoledì 13 da Agorà sociale, al centro civico di Cureggio.

“Si può sempre migliorare”

“Il dato – è intervenuto il consigliere regionale Pd Domenico Rossi – è sicuramente positivo, ma si può migliorare attraverso una informazione più capillare che coinvolga la popolazione”. Un’altra strategia che può aiutare a incrementare la percentuale della differenziata è l’adozione del sacco conforme.

Il salto di qualità

Per raggiungere risultati ancora più alti i partecipanti all’Agorà sono convenuti sull’adozione del sacco conforme. Il dispositivo infatti è stato adottato già in diversi Comuni del Novarese, come ad esempio Arona. Dove i rifiuti indistinti confluiscono nel sacco conforme infatti i risultati sono stati definiti come “assolutamente soddisfacenti”.