Muore la parente, gettano i suoi beni in strada

Multati i responsabili. Discariche abusive in aumento

Muore la parente, gettano i suoi beni in strada
Pubblicato:
Aggiornato:

Multati i responsabili. Discariche abusive in aumento

Per sgomberare l'appartamento di una parente morta hanno pensato bene di gettare tutto in strada, a Novara. Ma Assa e polizia locale sono riusciti a recuperare elementi sufficienti per risalire ai familiari e rifilare loro una sonora multa da 600 euro. Il ritrovamento, ritratto nella foto qui sopra, è stato effettuato lunedì 19 giugno in via Vespucci. “I responsabili dovranno accollarsi inoltre tutte le spese di pulizia e di ripristino del luogo – spiega una nota del Comune - provvedendo a far sgomberare con regolare servizio a pagamento di Assa il garage e la cantina della deceduta, che contengono molto altro materiale tutto da sgomberare”.

Il presidente di Assa, Giuseppe Policaro, ricorda che “nel 2016 gli interventi complessivi per recupero di rifiuti abbandonati sono stati 2.426, con un aumento di circa il cinquantacinque per cento rispetto al 2015, quando erano stati, in tutto l’anno, 1.571. Il trend è ancora più in ascesa, purtroppo, nell’anno in corso: dal 1° gennaio al 20 giugno, infatti, siamo intervenuti su un numero di 1.716 abbandoni. Un grazie va ai nostri dipendenti per la solerzia con cui agiscono provvedendo a riportare in stato di decoro la città”.

Nei prossimi giorni, con l’obiettivo di rendere i cittadini ulteriormente responsabili rispetto al problema della pulizia, Comune e Assa avvieranno una campagna di sensibilizzazione con l’affissione di appositi manifesti.

Seguici sui nostri canali