Oggetti pericolosi scoperti e sequestrati.

Oggetti pericolosi proiettori laser nocivi

Un’operazione importante del nucleo operativo del comando di polizia locale, coordinato dal commissario Riccardo Volpi. Martedì 28, al mattino, infatti sono state sequestrate decine di proiettori laser dannosi per la vista. Immediata anche la denuncia al titolare del punto vendita.

Radiazioni pericolose

Gli oggetti, venduti apparentemente come innocue decorazioni luminose natalizie da proiettare sulle pareti domestiche, in realtà erano potenti raggi laser in grado di emettere radiazioni ottiche di intensità elevata, capaci in più di creare danni agli occhi in caso di osservazione o intercettazione del fascio luminoso.

Fatta segnalazione

Sono stati sequestrati tutti i prodotti pericolosi in vendita ed è stata inviata segnalazione al punto di contatto nazionale al ministero dello Sviluppo economico per l’inserimento dei prodotti nel sistema di allerta rapido europeo “Rapex.

Il commento

Le parole dell’assessore alla Sicurezza Mario Paganini e del commissario  Volpi: “L’attenzione e la preparazione tecnico-professionale degli agenti del nostro comando hanno permesso di rimuovere dal mercato una potenziale fonte di rischio per la salute. Siamo soddisfatti per l’esito dell’operazione, tra l’altro eseguita nel periodo pre-natalizio, quando è facilmente reperibile merce dedicata proveniente da mercati esteri”.