Ora legale 2018, quando scatta.

Arriva l’ora legale

Ora legale 2018, arriva il consueto spostamento in avanti delle lancette degli orologi: sarà questa notte alle 2: insomma si “salterà” direttamente alle 3, perdendo di fatto un’ora di sonno.

Allodole mattiniere e gufi tiratardi

Sono soprattutto i «gufi», i tiratardi, e le «allodole», i mattinieri, a soffrire il cambio dell’ora: ad andare in tilt è il loro equilibrio sonno-veglia. La stanchezza accumulata e la riduzione delle ore di sonno sono anche tra le principali cause di nervosismo, irritabilità e, quindi, malumore diffuso.

È importante abituare i bambini al nuovo orario gradualmente, anticipando di 15 minuti al giorno l’ora della nanna, per evitare un cambiamento brusco e assicurare loro nel fine settimana gli stessi orari dei giorni lavorativi.

Tre consigli in pillole

Assosalute (Associazione nazionale di farmaci di automedicazione, che fa parte di Federchimica) ha raccolto alcuni suggerimenti per affrontare al meglio il cambio d’ora:

  1. Anticipare la sveglia di una ventina di minuti o andare a dormire un po’ prima la sera.
  2. Per favorire il riposo meglio alla sera consumare pasti leggeri ed evitare alcolici e un eccessivo consumo di caffeina/teina.
  3. Sforzarsi di fare attività fisica, tanto più se all’aria aperta meglio se al mattino.