Passo falso della primavera: arriva un vortice freddo dall’Islanda che porterà anche neve in montagna. Settimana instabile.

Passo falso della primavera

“Maggio prosegue estremamente dinamico e instabile. Tanto che da domenica è atteso l’arrivo di una perturbazione nord atlantica che darà vita a un vortice freddo.” Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.
“Dopo un sabato comunque con sole prevalente nonostante locali temporali su Alpi, Prealpi, Appennino e solo isolatamente in pianura, domenica il tempo si farà ancora più instabile. Rovesci e temporali sparsi tenderanno ad aggredire il Nordovest”.

Prossima settimana instabile e fresca

“Sarà il preludio all’ennesima fase instabile ma soprattutto fresca di questo maggio capriccioso” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “La prossima settimana vedrà infatti, quantomeno nella prima parte, frequenti piogge e temporali a macchia di leopardo da Nord a Sud, con qualche locale grandinata non esclusa. Non mancheranno comunque anche delle parentesi più asciutte e soleggiate, specie su coste e pianure”