Pediatric Simulation Experience, un evento formativo nazionale per specializzandi di pediatria a Novara.

L’evento di Pediatric Simulation Experience

Il centro di Didattica innovativa e di simulazione in medicina e professioni sanitarie dell’Università del Piemonte Orientale SIMNOVA organizza la terza edizione della Pediatric Simulation Experience. L’evento si terrà il 22 e 23 febbraio prossimi presso la sede di SIMNOVA e coinvolgerà 35 specializzandi in area pediatrica provenienti dalle scuole di specializzazione delle università di Piemonte Orientale, Torino, Catania, Padova, Modena e Reggio Emilia, L’Aquila. La Pediatric Simulation Experience gode del patrocinio della Società di anestesia e rianimazione neonatale e pediatrica italiana (S.A.R.N.e P.I.).

I partecipanti alla Pediatric Simulation Experience verranno esposti a vari scenari di simulazione pediatrica con l’obiettivo di gestire pazienti critici. Utilizzando il simulatore, gli specializzandi valuteranno il paziente, prendendo decisioni terapeutiche e verificando in tempo reale l’esito delle cure eseguite. Il manichino simulatore infatti, guidato da un istruttore, risponderà in maniera tempestiva alle manovre terapeutiche.

L’obiettivo del corso è di migliorare conoscenze teoriche, abilità pratiche e attitudini comportamentali dei partecipanti. I medici, inoltre, verranno addestrati a eseguire determinate abilità pratiche attraverso l’uso di skill trainer, ossia modelli che riproducono parti anatomiche.