Prezzo latte, la Coldiretti dice “Stop al Far West”.  “Non è accettabile un atteggiamento delle industrie che cerca di speculare al ribasso sul prezzo del latte”. Lo riportano i colleghi della Nuova Periferia.

Prezzo latte

“Stop al far west sui contratti per il latte. Una situazione che mette a rischio un indotto strategico per il territorio e che, nelle nostre province, conta numeri importanti”. Così Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli Biella ribadisce la posizione presa da Coldiretti Piemonte sul tema del prezzo latte. Questo di fronte alle comunicazioni di variazione unilaterale al ribasso del prezzo alla stalla. O di riduzione delle quantità richieste rispetto agli accordi presi, che le industrie stanno mandando agli allevatori . Così, mettono a rischio la sopravvivenza e il lavoro di oltre 30 mila aziende agricole, senza considerare l’indotto.

Pratica fuori legge

“Si tratta di una situazione generata anche dalla pratica fuori legge ma ancora in uso di stipulare intese verbali e di durata inferiore ai 12 mesi. La legge 91 del luglio 2015 prevede, infatti, l’obbligo di contratti scritti della durata minima di 12 mesi. E’ necessario, quindi, che intervengano al più presto gli organismi di controllo del Ministero delle Politiche Agricole. Oltre ad attivare tutte le contromisure legali disponibili per bloccare questa situazione. Quanto sta avvenendo crea, oltretutto, una gran confusione. Si sta facendo credere che i prezzi al ribasso siano dovuti ad un andamento di mercato negativo. Invece, non è affatto così ed, anzi, i principali prodotti lattiero-caseari segnano un andamento in rialzo”.

Leggi anche:  "Quando passavano gli orsi": Pasquale Fornari in Marazza

Speculazione al ribasso

A fronte di una situazione di mercato che vede crescere il Made in Italy a tavola in tutto il mondo, conclude Dellarole, “Non è accettabile un atteggiamento delle industrie che cerca di speculare al ribasso sul prezzo del latte mettendo a rischio un intero comparto produttivo, fondamentale per la nostra economia”.