Pulizia torrenti in vista delle forti piogge nel territorio borgomanerese.

Pulizia torrenti

Il comune di Borgomanero sta procedendo alla pulizia dei letti dei torrenti del territorio in vista del periodo invernale, in previsione delle grandi piogge stagionali. Sono stati già puliti i torrenti Grua (nella foto, in zona Santo Stefano), il rio Lagone e lo stesso Agogna. Le operazioni hanno previsto e prevedono anche la pulizia del limo, scavato nei torrenti già puliti con una profondità di 60 cm per tutto il letto dei torrenti.

L’attività

“Procediamo alla pulizia a nostre spese dei fiumi e torrenti della città per evitare che i torrenti strabordino con le forti piogge autunnali – dice il sindaco Sergio Bossi – speriamo che poi la Regione, visto che quello della pulizia è un compito che spetta a loro, provveda a stanziare i fondi che sono serviti per questi interventi”.

Il commento

Proprio in un recente convegno a Novara, è stato ribadito come siano le amministrazioni e gli agricoltori a provvedere alla pulizia di torrenti e canali. Una necessità per evitare danni alle colture ma anche alle persone e ai paesi.