Raccolta differenziata Piemonte non brilla ma Novara sì

Raccolta differenziata male il Piemonte.

Raccolta differenziata Piemonte non brilla ma Novara sì
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta differenziata il Piemonte non è tra le principali che riciclano “bene”.

Raccolta differenziata ecco i dati

Nel dossier dei comuni ricicloni Piemonte 2017 sono solo 13 quelli “Rifiuti free” ossia che hanno svolto bene il compito di dedicarsi all'ambiente. Su 1202 comuni solo 242 supera il 65% di differenziata, che è il minimo per legge.

Male Torino

Il capoluogo non si è mosso di un solo punto percentuale dal 2010 al 2016, ha registrato un misero 42%. Il pessimo dato fa vedere in negativo tutto il Piemonte, infatti Alessandria ha perso 4 punti in sette anni. Tuttavia ci sono spiragli di luce: bene Verbania, Novara, Vercelli, Biella e Cuneo.

Il commento del presidente regionale

“Occorre fare un balzo culturale in avanti, trattando il tema dei rifiuti non partendo dalla fine, cioè dallo smaltimento, ma dall’inizio, cioè dalla loro produzione. La sfida è evitare che enormi quantità di materia diventino rifiuti, contribuendo a far crescere discariche o all’apertura di nuovi inceneritori, e invece dar vita a nuove filiere produttive in grado di rispondere non solo ad un problema ambientale ma anche economico ed occupazionale. Una triplice sfida che si può vincere ma con l’impegno di tutti: amministrazioni, cittadini e mondo delle imprese. Nessuno si deve sentire dispensato”, ha detto il presidente regionale Legambiente.

Seguici sui nostri canali