Sacco conforme: da domani tolleranza zero a Castelletto

I sacchi non regolari verranno lasciati sulla strada

Sacco conforme: da domani tolleranza zero a Castelletto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sacco conforme: la sperimentazione è quasi terminata. Ora si fa sul serio.

 Sacco conforme: da domani a pieno regime

Dopo la prima fase degli incontri illustrativi con i cittadini del paese e dopo due settimane di "incubazione", entra finalmente in vigore a tutti gli effetti la novità del sacco conforme. Da domani, in concomitanza con il passaggio per il ritiro dei rifiuti indifferenziati, la tolleranza degli addetti del Consorzio scenderà a zero. Dopo le prime due settimane, nel corso delle quali sono stati ritirati anche i sacchi non conformi infatti, ora si passerà al regime ordinario della raccolta differenziata.

Il periodo cuscinetto è terminato

I responsabili del Consorzio avevano annunciato un periodo cuscinetto nel corso del quale la tolleranza sarebbe stata la regola. Nel corso delle ultime due settimane infatti, ai cittadini è stato dato il tempo di adattarsi al nuovo regolamento. Però ora non c'è più tempo: i sacchi con conformi lasciati negli appositi contenitori o esposti sulla strada saranno lasciati lì dove sono. Nel caso dei condomini si chiederà agli amministratori se preferiscono differenziare il rifiuto autonomamente e renderlo conforme, o se invece vorranno pagare una multa di 62 euro per rimuovere l’immondizia in questione.

E' probabile che in molti continueranno a non rispettare le norme

I primi esperimenti delle scorse settimane non fanno ben sperare per il proseguimento dell'esperimento con il sacco conforme. Come avevamo già documentato, nelle scorse settimane sono stati tantissimi i cittadini che hanno continuato a utilizzare i classici sacchi neri. Anche se ufficialmente il nuovo regolamento del sacco conforme è entrato in funzione dal 6 novembre.

 

Seguici sui nostri canali