Settimana mondiale del glaucoma: dall’11 al 17 una campagna per evitare la prima causa di cecità irreversibile al mondo.

Settimana mondiale del glaucoma

Accendiamo i riflettori sul glaucoma. Aall’11 al 17 marzo 2018 si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone. La metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.

A promuoverla, con iniziative gratuite in 93 città, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus. In collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Nella nostra provincia, l’iniziativa verrà organizzata in stretta collaborazione fra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- Sezione Territoriale di Novara/.Vco e l’Asl Novara, mediante il reparto di oculistica della struttura complessa dell’ospedale S.S. Trinità di Borgomanero, diretta dal Dottor Vito Belloli.

Nelle giornata del 14 e 17 marzo si effettueranno misurazioni gratuite della pressione oculare con il tramite di un operatore sanitario. Queste con l’utilizzo di un tonometro a soffio (rendendo quindi l’esame non invasivo): dalle ore 15 alle ore 17 presso il reparto di Borgomanero. Inoltre verrà effettuata distribuzione di materiale informativo sulla settimana mondiale del Glaucoma.

Leggi anche:  Sacri Monti scenografie e piani urbanistici il 30 in Marazza

Per informazioni 0321/61.13.39