Shopping online: consigli per difendersi dalle truffe

Sempre più rischioso.

Shopping online: consigli per difendersi dalle truffe
Pubblicato:
Aggiornato:

Shopping online, sono tanti i suggerimenti per non incappare in truffe tese a sottrarre soldi ai malcapitati.

Shopping online: attenzione alle truffe

Se avete acquistato online smartphone, televisori o cd, vi sarete posti la domanda: come faccio a scoprire se mi stanno truffando? La risposta arriva da Optime, l'Osservatorio per la tutela del mercato dell’elettronica in Italia, che ha messo a punto un decalogo di consigli pratici. Informazioni utili in un periodo storico in cui gli hacker non risparmiano nemmeno un gigante come Amazon. E non parliamo di frodi da poche centinaia di euro. Gli italiani spendono ogni anno circa 15 miliardi di euro per l’acquisto di prodotti elettronici, quasi un punto di Pil.

Il raggiro del bonifico

Un altro campanello dall'allarme è il metodo di pagamento: se sul sito sono stati inseriti i loghi delle principali carte di credito ma puoi comprare solo tramite bonifico bancario, inizia a preoccuparti. Il bonifico è infatti uno degli strumenti più utilizzati in Rete per raggirare chi effettua acquisti. È infatti un metodo veloce e di solito non riguarda importi elevati. A pagamento effettuato è poi praticamente impossibile riavere indietro la somma versata.

Recensioni fake

Una buona prassi è non fidarsi mai al 100 per cento delle recensioni: soprattutto quando sono incredibilmente positive. Bisogna sempre cercare di capire se l’utente che ha dato 5 Stelle o il massimo dei voti sia una persona in carne e ossa. Una buona strategia è verificare l’eventuale esistenza di sue recensioni su altri venditori. Dubitare sempre, insomma, anche perché creare profili falsi in rete è estremamente facile. Basta una mail e un nome fittizio

Il recesso

Controllare che le modalità di recesso e ripensamento, così come le condizioni per la garanzia, siano chiare e inequivocabili. Di solito chi truffa non si preoccupa in maniera maniacale dei dettagli. Bisogna così individuare le falle e il recesso spiegato nei minimi particolari è un fattore positivo, di solito è sinonimo di una maggiore affidabilità del venditore.

Seguici sui nostri canali