Fra Novara e dintorni: c’è l’imbarazzo della scelta

Una domenica all’insegna dello sport amatoriale e della cultura fra Novara e dintorni.

A Novara questa mattina prende il via la tradizionale “Caminada par Nuara”. Il ritrovo per la partenza è fissato alle 8.00 in Piazza Martiri dove è previsto (intorno alle 12) anche l’arrivo. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione meteo e l’iscrizione è aperta a tutti (ammessi anche cani al guinzaglio). Per le marce di 12 e 6 Km la partenza è fissata alle 9.30 mentre per la 2 Km alle 10.30.

Dalle 10, invece, prendono il via le visite guidate al cimitero cittadino: un’occasione culturale molto interessante per conoscere veri e propri monumenti di pregio storico e artistico all’interno del camposanto. A far da ciceroni gli studenti del liceo artistico Casorati. Le visite, a titolo gratuito, si svolgeranno lungo tutto l’arco della giornata, in mattinata dalle 10 alle 12 (ultima visita alle 11) e nel pomeriggio dalle 15 alle 17 (ultima visita alle 16).

Dalle 10 alle 20 ultimo giorno per visitare la Fiera campionaria, in viale Kennedy. Più di cento gli espositori e fra loro c’è anche Novara Oggi, che vi attende nel proprio stand per fare foto e scambiarsi opinioni. Per tutta la giornata potrete vedere proiettate le immagini d’epoca della città, gentilmente concesse dagli amici della seguitissima pagina Facebook Novara 900.

Leggi anche:  Eccedenza sangue AB il consiglio di Avis Novara

Dalle 10,30, in piazza Cavour, via alle visite guidate dei luoghi della Resistenza a Novara, a cura degli studenti del liceo classico e linguistico Carlo Alberto e di Anpi. Alle 14,30 omaggio alla tomba del comandante Bellini al cimitero urbano. E dalle 16, all’Attico delle arti (largo Donegani 5), filmati, testimonianze, musica e parole, sempre in ricordo del partigiano recentemente scomparso.

Alle 17, in vicolo Canonica, si inaugura la mostra ARTE METROPOLITANA – STREET ART, promossa dal centro culturale La Canonica. In esposizione opere di Matteo Capobianco, degli studenti del liceo Casorati di Novara e Romagnano Sesia. Perfmormance artistiche dal vivo e dj set con musica hip hop.

A Carpignano Sesia, in biblioteca comunale, dalle 18 il noto conduttore radiofonico Matteo Caccia presenterà il proprio libro “Il silenzio coprì le sue tracce”. La rassegna Viaggi di carta, inaugurata dalla conferenza-concerto di Alessia Bordi e Luca Quinti, alle 21 propone lo spettacolo teatrale “Il guardiano del cimitero delle fontanelle” della compagnia Effetto d’insieme.

Buona domenica!