Vini più venduti in Piemonte e Valle d’Aosta. Ecco quali sono i gusti nel nord ovest. I dati emergono da una ricerca per Vinitaly

Vini più venduti

Barbera, Dolcetto, Bonarda, Lambrusco, Sangiovese. Questi sono i vini più venduti nei supermercati e ipermercati di Piemonte e Valle D’Aosta (vini a denominazione d’origine, bottiglia 0,75). Tra i vini piemontesi più performanti va sottolineata la crescita rilevante del Cortese (+15,4% rispetto all’anno precedente). Nonché la conferma del Dolcetto che nella Grande distribuzione nazionale vende quasi 3 milioni e mezzo di litri, con una crescita del 2,7%.

Da notare che Barbera e Bonarda, vini prodotti in Lombardia ma parzialmente anche in Piemonte, si confermano nelle posizioni alte della classifica dei vini più venduti. Il dato globale dei rossi piemontesi mostra che il loro peso al di fuori del Piemonte è rilevante, con una quota di mercato del 9,4%.

E’ quanto emerge dalla ricerca elaborata per Vinitaly (Verona, dal 15 al 18 aprile) dall’istituto di ricerca IRI sui consumi di vino nella Grande distribuzione nel 2017.