Allarme consumatori sequestrato un pigmento per tatuaggi

Il pigmento contiene delle sostanze cancerogene

Allarme consumatori sequestrato un pigmento per tatuaggi
Pubblicato:

In Piemonte l'Arpa ha trovato in un pigmento per tatuaggi prodotto negli Usa elementi cancerogeni. Allarme consumatori dal Ministero della salute.

Allarme consumatori per il pigmento dei tatuaggi cancerogeno

E' stato sequestrato e ne è stata vietata l'importazione. Si tratta del pigmento giallo per tatuaggi prodotto dalla Eternal Ink, negli Usa. In Italia era arrivato tramite un importatore di Genova. E' stato trovato dai tecnici dell'Arpa Piemonte in uno studio per tatuaggi ad Alessandria. Nel flaconcino da 30 millimetri di pigmento "Lighting Yellow" infatti sono state trovate due sostanze chimiche vietate perché cancerogene.

Le analisi dell'Arpa

Le analisi eseguite dai tecnici dell'agenzia regionale, dopo i prelievi fatti dal servizio di igiene e sanità pubblica dell'Asl di Alessandria, hanno individuato due sostanze cancerogene. Si tratta di anidisina, trovata in concentrazione di 97 milligrammi per chilogrammo, e toluidina, in concentrazione di 126 milligrammi per chilogrammo. Le ammine aromatiche non devono essere presenti, ai sensi di una risoluzione europea del 2008. Le ammine infatti possono causare il cancro.

I provvedimenti adottati

Gli articoli (lotto numero 16488, codice doganale 32) sono stati ritirati. Inoltre sono anche stati sottoposti a divieto di commercializzazione, e il ministero della salute ha fatto un richiamo dal consumatore.

Seguici sui nostri canali