Incendio boschivo minaccia il borgomanerese

Non si ferma l'allarme incendi boschivi e continuano gli interventi dei vigili del fuoco con le squadre Aib.

Incendio boschivo minaccia il borgomanerese
Pubblicato:
Aggiornato:

Incendio boschi: i vigili del fuoco sono intervenuti nella serata di ieri sera..

Incendio boschivo nei boschi di Santa Cristina.

Sono stati chiamati alle 19 i vigili del fuoco di Borgomanero e sono andati avanti fino a notte fonda a lavorare per spegnere le fiamme. L'allarme è partito da cascina Lirone, località della frazione agognina di Santa Cristina, al confine con Arbora e Bogogno. A bruciare è stata una vasta area di bosco, che ha spaventato molto i residenti della zona di campagna.

L'intervento congiunto tra le forze di soccorso.

Sul posto sono intervenuti anche i volontari di numerose squadre Aib, da tutti i paesi limitrofi. L'intervento si è protratto fino a notte fonda, e come primo obiettivo ha avuto quello di impedire alle fiamme di intaccare le abitazioni vicine. Ma a bruciare è stata una vasta area di bosco, e il fuoco ha richiesto la mobilitazione di molte persone tra vigili del fuoco e volontari Aib.

Continua l'emergenza incendi.

I vigili del fuoco stanno partecipando anche a spedizioni per le zone del Torinese, colpite nei giorni scorsi da incendi di natura dolosa. Gli incendi sono alimentati dalle condizioni climatiche particolarmente secche, e dallo stato di semi abbandono dei boschi. La presenza di foglie e sterpaglie secche al suolo offre le condizioni ideali al fuoco per propagarsi.

Seguici sui nostri canali