Cimici: ecco i rimedi naturali per allontanarle

In atto una vera e propria invasione

Cimici: ecco i rimedi naturali per allontanarle
Pubblicato:
Aggiornato:

In atto una vera e propria invasione

Ormai non se ne può più. Le nostre case sono invase dalle cimici: non si può lasciare la finestra aperta che subito si inizia a sentire quel ronzio rumorosissimo. Stendere i panni è diventato un rebus: ritirando lo stendino, infatti, si trovano questi simpatici animaletti proprio fra i vestiti appena lavati.

Come allontanarle da casa?
Gli esperti consigliano rimedi naturali e semplici come il piretro, insetticida biologico adatto anche per i piccoli orti, oppure acqua e sapone di Marsiglia da spruzzare nelle zone in cui solitamente passano le cimici, o direttamente sopra questi insetti. Il sapone distrugge la loro protezione esterna e le disidrata, uccidendole, così come anche la farina fossile che si può spargere nelle zone di accesso.

Altrimenti, ottimi repellenti naturali sono aglio, menta ed erba gatta.

Ma le cimici sono pericolose soprattutto per i raccolti.

“La cimice colpisce le coltivazioni di mele, pere, kiwi oltre a quelle orticole, cerealicole ed anche ornamentali” spiega Sara Baudo, presidente di Coldiretti Novara Vco.

“Un gruppo di lavoro è già attivo a livello regionale per cercare soluzioni ed arrivare a dare risposte concrete alle imprese agricole. E’ fondamentale, però, la collaborazione di tutti, facendo filiera, per attuare una corretta lotta integrata all’insetto, adottando i metodi più sostenibili al fine di salvaguardare l’agricoltura del nostro territorio facendo sempre attenzione all’ambiente e alla qualità delle produzioni”.

Seguici sui nostri canali