La terra trema al confine tra Italia, Svizzera e Francia

La sala sismica Ingv di Roma ha registrato due scosse di terremoto a 12 ore di distanza l'una dall'altra che hanno interessato il Piemonte

La terra trema al confine tra Italia, Svizzera e Francia
Pubblicato:
Aggiornato:

Le scosse dei due terremoti sono state registrate dalla sala sismica Ingv di Roma martedì 12 dicembre.

La terra trema tra Italia, Svizzera e Francia

La terra trema ma, per fortuna, lievemente. Anche in Piemonte, martedì 12 dicembre scorso, sono state avvertite le due scosse di terremoto che hanno interessato i confini con la Francia e la Svizzera. Le due scosse sono state registrate con un epicentro, in entrambi i casi, a diversi chilometri di profondità.

La prima scossa alle 12 in punto

Martedì 12 a mezzogiorno la prima scossa a pochi chilometri dal Cuneese, in territorio francese. La scossa ha avuto una magnitudo locale di 2.1, sul confine tra Piemonte e Francia. Le coordinate geografiche: latitudine e longitudine 44.56, 6.8 , e la profondità dell'epicentro è stata di 11 chilometri.

La seconda scossa quasi a mezzanotte

Alle 23.28 la sala sismica Ingv di Roma ha registrato l'altra scossa con epicentro nel Vallese, non molto distante dal Biellese e dal Vercellese. L'epicentro, lontano dai centri abitati, è stato registrato anch'esso dalla sala sismica Ingv di Roma. L'evento sismico ha avuto una profondità di 9 chilometri, e le seguenti coordinate: latitudine e longitudine 46.14, 7.53. La seconda scossa è stata anch'essa lieve: ha avuto infatti una magnitudo locale 2.

Seguici sui nostri canali