Minimarket di viale Manzoni a fuoco: è stato il proprietario

Voleva incassare il premio dell'assicurazione

Minimarket di viale Manzoni a fuoco: è stato il proprietario
Pubblicato:
Aggiornato:

Voleva incassare il premio dell'assicurazione

Nelle prime ore della mattina di venerdì 4 agosto, gli Agenti della Squadra Mobile della Questura di Novara giungevano in un minimarket gestito da cittadini indiani in Viale Manzoni, a seguito della segnalazione di un incendio. Sul posto erano già presenti i Vigili del Fuoco e il sopralluogo effettuato da personale della Polizia Scientifica, anch’essa sul posto, permetteva di accertare la natura dolosa dello stesso ed in particolare alcuni elementi riconducibili al possibile coinvolgimento del titolare dell’attività commerciale. 

Infatti, l’incendio si era sviluppato nello scantinato adibito a magazzino, dal quale si accede da una scala interna al negozio e su tale scala erano presenti cubetti di “diavolina”, un acceleratore usato per accendere il fuoco. Inoltre, nel locale adibito alla vendita erano presenti più cataste di mobili di legno, posizionati in maniera tale da far sviluppare più velocemente il fuoco. Il locale aveva anche la porta d’ingresso
aperta e non forzata, con la chiave inserita nella serratura dal lato esterno e una delle vetrine risultava in frantumi.

Il gestore del negozio, incalzato dalle domande dei poliziotti e viste le palesi incongruenze di quanto accertato dai fatti, ammetteva la propria responsabilità diretta. Egli avrebbe dato fuoco al negozio per incassare il premio dell’assicurazione, gonfiando spropositatamente il valore della merce presente.
S.D., nel preparare gli inneschi, li posizionava non solo nello scantinato, ma anche al piano terra, proprio in prossimità di una derivazione dell’energia elettrica. Pertanto, se non fosse prontamente intervenuto personale dei Vigili del Fuoco, allertato dai testimoni presenti, l’incendio sarebbe divampato anche al piano terreno provocando gravissimo pericolo per l’incolumità di tutti i residenti nella palazzina, che non possiede scale di sicurezza esterne e conta abitanti per la maggior parte anziani.

L'uomo è stato arrestato.

Seguici sui nostri canali