Pelli ed animali imbalsamati: sequestrati più di 20 esemplari

A Barengo

Pelli ed animali imbalsamati: sequestrati più di 20 esemplari
Pubblicato:
Aggiornato:

A Barengo

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Carpignano Sesia sono intervenuti nel comune di Barengo per effettuare un controllo presso la sede di un’azienda faunistico-venatoria.
A seguito del controllo sono stati ritrovati un significativo numero di pelli ed esemplari imbalsamati di fauna selvatica, sia di specie autoctone che alloctone.
Più in specifico sono state ritrovate 4 pelli di lontra, una pelle di leopardo, un carapace di tartaruga di mare, oltre ad esemplari imbalsamati di anatidi di vario genere (marzaiola, fistione turco, fischione, mestolone, oca facciabianca, orco marino) e di mammiferi imbalsamati interi (puzzola e tasso). Tutti gli esemplari erano tenuti all’interno dell’azienda.

Di nessuno di essi il titolare dell’azienda era in grado di presentare titolo idoneo a legittimarne la detenzione e comprovante la lecita acquisizione. Tutti gli esemplari ritrovati sono stati sottoposti a sequestro ed il titolare dell’azienda, residente in provincia di Varese, denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara. Il sequestro è stato convalidato.

È stata sottoposta a sequestro amministrativo una tagliola, anch’essa ritrovata all’interno dell’azienda.
Le sanzioni, per quanto di natura contravvenzionale, sono gravi. Per la detenzione illecita di specimen CITES è prevista la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da euro quindicimila a euro centocinquantamila.
Non si tratta del primo importante caso di sequestro di fauna protetta avvenuto in provincia. Ciò è indice del fatto che, la violazione alle normative in materia di fauna e flora in via di estinzione, ha un livello di diffusione molto ampio.

Per tali ragioni, l’azione di contrasto sarà sempre più potenziata, sfruttando al meglio la preparazione specialistica propria dei Carabinieri Forestale, indispensabile in tale azione di polizia.

Seguici sui nostri canali