Sacco conforme a Castelletto: i primi dati sono incoraggianti

Il Comune esulta per le statistiche dei mesi appena trascorsi

Sacco conforme a Castelletto: i primi dati sono incoraggianti
Pubblicato:

Sacco conforme: il Comune di Castelletto esulta per i risultati raggiunti nei primi mesi

Sacco conforme: da novembre a oggi i dati sono incoraggianti

All'inizio c'è stata qualche difficoltà di adattamento alle nuove regole, ma ora sembra che i castellettesi si siano abituati al sacco conforme. Gli ultimi dati resi noti dal Medio Novarese Ambiente spa confermano le previsioni fatte dall'Amministrazione mesi fa. Nei primi due mesi dall’avvio del servizio e precisamente dal 6 novembre al 31 dicembre 2017, il quantitativo di rifiuti solidi urbani avviati allo smaltimento ha visto una drastica riduzione: -51% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.In dettaglio, nel mese di novembre la raccolta è stata di 88.620kg contro i 162.680kg di novembre 2016 (-46%, pari a 8,96kg per abitante). A dicembre sono stati raccolti 58.400kg contro i 137.630kg di dicembre 2016 (-58%, pari a 5,90kg per abitante).

La soddisfazione del sindaco

Il primo cittadino Matteo Besozzi si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti in questo campo. "Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato – ha detto infatti – eravamo certi di ottenere un immediato beneficio dall’introduzione del sacco conforme ma questi numeri vanno oltre le aspettative. Dobbiamo ringraziare i cittadini che hanno compreso l’importanza dell’iniziativa e hanno dimostrato un forte senso civico nell’applicare quanto trasmesso nel corso dei numerosi incontri di formazione dello scorso autunno".

Il parere dell'assessore all'ambiente

Grande soddisfazione anche da parte dell'assessore all'ambiente David Guenzi. "Abbiamo avuto segnalazioni della presenza di sacchi neri nelle prime settimane di novembre – ha detto Guenzi. – Grazie alla collaborazione congiunta dell’Ufficio Tecnico, della Polizia Locale e degli incaricati di Medio Novarese Ambiente tutto è stato risolto. Hanno identificato, avvisato e in qualche limitato caso anche sanzionato gli inadempienti e quindi il problema è rientrato . Possiamo tranquillamente dire che ad oggi non si riscontrano casi di particolare rilievo riguardo al servizio. Ci auguriamo che questa tendenza più che positiva si consolidi e migliori ulteriormente".

Seguici sui nostri canali