“Chilometro zero” per quattro giorni grazie agli AgriMercati di Campagna Amica sul territorio.

I prodotti a chilometro zero

Da 2 al 5 febbraio nel novarese saranno protagonisti gli AgriMercati a chilometro zero: venerdì a Galliate, sabato a Trecate, domenica a Novara e lunedì a Oleggio. I consumatori potranno trovarvi una gamma amplissima di prodotti. Dal riso (con i relativi derivati e preparati) ai salumi, dai formaggi al miele, dalle erbe officinali ai biscotti e prodotti da forno. E poi dall’ortofrutta alla carne di coniglio, dallo zafferano al vino, alle farine di grano e mais e, ancora, confetture, succhi di frutta, marmellate, piccoli frutti e persino il pesce del Lago Maggiore.

Una rete in crescita

La rete di Campagna Amica sul territorio delle due province di Novara e Vco si è rafforzata negli ultimi anni anche grazie alla presenza 85 realtà accreditate. Nei punti di vendita diretta è possibile acquistare direttamente dal produttore le specialità dell’impresa agricola, oltre ai prodotti agricoli di filiera corta. Ci sono poi i 24 agriturismi (17 nel Novarese e 7 nel Vco) dove è possibile degustare i prodotti agricoli dell’impresa agricola collegata, acquistarli o anche solo pernottare.

Leggi anche:  Salone del libro sold out

Dove e quando

Gli AgriMercati di Campagna Amica si svolgono tutti con orario dalle 8 alle 13. Questo l’elenco completo degli appuntamenti in programma:

  • Novara (in largo Leonardi ogni prima e terza domenica del mese)
  • Galliate (ogni primo e terzo venerdì del mese in via Bianca di Caravaggio)
  • Nebbiuno (in piazza Caduti di Nassiriya ogni ultima domenica del mese)
  • Oleggio (in largo Bersaglieri ogni primo e terzo lunedì del mese)
  • Trecate (in piazza Cavour ogni primo sabato del mese)