Mostra: Falciola espone all'Esattoria di Arona

Le opere dell’artista belgiratese in mostra fino a gennaio all’interno dell’Esattoria di via Paleocapa.

Mostra: Falciola espone all'Esattoria di Arona
Pubblicato:

Mostra Falciola porta in città i suoi "Cerchi di luce e di colore"

Mostra Falciola fino a gennaio

«Un’esposizione di amici è una festa». E’ entusiasta Rosa Maria Falciola nel comunicare che per circa tre mesi le sue opere andranno a colorare e impreziosire le pareti dell’Esattoria di Arona, in via Paleocapa. Si tratta di una decina di tele dell’artista, della serie «Cerchi di luce e di colore». Faranno bella mostra all’interno del locale fino al prossimo mese di gennaio. Questo grazie alla disponibilità dei titolari Stefano Travaini e Isabella Lensi.

L'artista belgiratese

Un’occasione, per il pubblico aronese e non solo, per conoscere più da vicino Falciola. Nata a Belgirate, dove tuttora ha lo studio, in vicolo dell’Armonia 4, negli anni ha sviluppato diverse forme espressive. A partire dalla modellazione e decorazione di vasellame e sculture in argilla, passando poi alle altre tecniche artistiche. Dopo un periodo figurativo, culminato negli anni Novanta con una serie di tele aventi per soggetto pesci dalle forme affascinanti e improbabili, il suo segno è diventato sempre più astratto, tracciato col fuoco o con una colata di stagno o con grumi di catrame bruciato o segmenti di ramina ossidata, sopra una base materica ogni volta diversa. Ha usato anche veli di plastica per creare forme e figure. Non teme di confrontarsi con i colori, che passano dalle sfumature neutre o tenere ai blu elettrici ai rossi e ai neri. Molto interessanti i suoi «libri d’artista», che riprendono con effetti sorprendenti le varie tecniche già messe a punto in altri contesti. Affascinanti le carte a onde di colore, che introducono verso mondi impossibili tridimensionali che inghiottono lo sguardo. Recenti e sorprendenti le composizioni di cerchietti colorati, condensati di luce e di colore, che si possono anche ammirare nell’esposizione aronese.

Le due precedenti esposizioni

Falciola ha esposto in molte sale pubbliche e private. Nel maggio scorso a Milano, presso la Galleria Schubert, e in agosto nell’evento «Atelier aperto» organizzato dal Comune di Belgirate. Per saperne di più e contattare l’artista: www.rosamaria-falciola.it

Rosa Maria Falciola
Rosa Maria Falciola con Isabella Lensi dell'Esattoria
Seguici sui nostri canali