Passeggiata a Massino Visconti con il FAI

Passeggiata a Massino Visconti con il FAI
Pubblicato:

Passeggiata sul Monte San Salvatore di Massino con le guide del FAI

Passeggiate e FAI

Dopo la passeggiata archeologica nel Parco dei Lagoni di Mercurago del 10 giugno, sabato 23 a Massino Visconti si terrà il secondo dei quattro appuntamenti in programma proposto dal FAI con una passeggiata sul monte San Salvatore. L'iniziativa dal titolo "FAI quattro passi nel verde" vedrà come protagonisti i volontari FAI giovani e il parroco di Massino, Don Antonio. Le guide accompagneranno i partecipanti nella passeggiata dal titolo "homo viator" con l'intento di far conoscere la storia millenaria del monte.

Informazioni e programma

Il ritrovo dei partecipanti sarà alle 10.15 alla frazione Monte di Massino Visconti, nella zona parcheggio tra via per Fauriga e via per Baraggia. Dopo la passeggiata ci sarà la possibilità di pranzare alla trattoria San Salvatore, con menù fisso e splendida vista panoramica sui laghi. Per info e prenotazioni (entro il 22 giugno) altonovarese@faigiovani.fondoambiente.it/tel. 380.3529259.

Il Monte San Salvatore

Il monte ospita la chiesa del Salvatore la cui costruzione fu avviata intorno all'anno mille dai religiosi dell'abbazia di Massino. In seguito furono aggiunte altre due cappelle che oggi rappresentano un esempio di arte romanica alpina. Dei lavori di restauro del secolo scorso hanno portato alla luce decorazioni pittoriche risalenti al Quattrocento. Arte e vista panoramica rendono quindi il monte un bellissimo luogo dove passare piacevolmente un pomeriggio d'estate.

 

 

Seguici sui nostri canali