Auto usate sempre più richieste dai piemontesi

Auto usate sempre più richieste dai piemontesi
Pubblicato:

Auto usate molti acquisti nella regione Piemonte: le prime province per passaggi di proprietà sono Torino e Cuneo.

Auto usate, nel 2017 le vendite sono aumentate

Un mercato che piace sempre di più è quello delle vetture di seconda mano. Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 sulla base dei dati ACI dal 2017 c'è stato un aumento degli acquisti del 5% rispetto all'anno precedente raggiungendo 233.240 atti.  Un dato che posiziona la regione al 6° posto in Italia, ma, se si confrontano i dati con la popolazione residente, con 633,6 passaggi ogni 10mila abitanti, passa al 5° posto.

I dati provincia per provincia

Tra le province, per i passaggi di proprietà, spiccano Torino (116.697) e Cuneo (34.255). Ma, se si considerano solo i residenti,  Asti la più dinamica  (637,7) seguita da Torino (612,8). Il prezzo medio delle vetture offerte sul mercato è pari a 11.090 euro, un dato inferiore alla media nazionale. Biella e Cuneo sono le “più care” con un guadagno medio di  12.465 euro e 12.270 euro. Invece Vercelli è la “più economica” con soli 8.820 euro.  L’età delle auto in vendita è mediamente di 7,4 anni, infatti oggi l’auto si sostituisce più per necessità che per sfizio.

Cosa cercano gli acquirenti in un'auto

Per quanto riguarda gli acquisti di auto usate in Piemonte si fa più attenzione all’aspetto “green”, nonostante il prezzo per le vetture ibride ed elettriche usate si aggiri intorno ai 19.800 euro. La ricerca di automobili a basso consumo è aumentata nel 2017 del 46%. Tra i modelli più acquistati si trova la Toyota Auris e la Toyota Yaris.  Il responsabile del Centro Studi di AutoScout24, Tommaso Menegazzo, afferma “Sono emersi aspetti interessanti per quanto riguarda il mercato delle
auto usate in Italia e in Piemonte. Un mercato vivace, che ci fa guardare con estremo ottimismo all’anno in corso, e in cui l’attenzione ai consumi e all’impatto ambientale inizia a essere una leva determinante nelle scelte dei consumatori. Tuttavia, se da un lato il calo dei prezzi registrato a livello nazionale, seppur leggero, offre interessanti opportunità agli acquirenti, dall’altro l’età media delle auto in vendita resta ancora alta, un dato che mostra come la vettura oggi si sostituisca prevalentemente per necessità.”

Seguici sui nostri canali