Con la nuova smart electric drive l’ingresso nel mondo della mobilità elettrica diventa ancora più interessante. Il piacere della guida elettrica di quarta generazione sarà disponibile anche per il modello a quattro posti smart forfour. smart sarà così il primo costruttore al mondo a proporre nella propria gamma sia modelli con motore a combustione interna sia modelli completamente elettrici a batteria.
Il lancio? E’ previsto per la primavera 2017.

Gamma elettrica

A breve smart presenterà tutta la gamma – smart fortwo, forfour e addirittura la nostra smart cabrio – a trazione completamente elettrica. E a prezzi davvero interessanti, specialmente in quei Paesi in cui viene offerto un incentivo all’acquisto. Agilità e scatto sono anche per smart electric drive caratteristiche consuete, grazie anche al diametro di volta ridotto, che nella biposto corrisponde perfettamente a quello della sorella a propulsione tradizionale, ossia 6,95 metri.

Tempi di ricarica

Un fattore importante per chi guida una vettura elettrica è il tempo di ricarica. Anche da questo punto di vista smart electric drive offre un comfort ancora più elevato: tutti i modelli sono infatti provvisti di serie di un nuovo e potente caricabatterie di bordo. Negli USA e in Gran Bretagna il tempo di ricarica è pari a 2,5 ore, ovvero la metà rispetto al modello precedente. L’app «smart control» consente di sorvegliare la ricarica da remoto e azionare molte altre funzioni, come la ricarica intelligente.
Dall’autunno 2017 sarà disponibile a richiesta un caricabatterie rapido particolarmente potente da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart electric drive in tempi nettamente più brevi: meno di 45 minuti (0-80%) se, in base alle condizioni locali, è possibile una modalità di ricarica trifase.