Nuovo comandante dei vigili a Trecate, è Pier Zanatto.

Nuovo comandante

Il nuovo comandante della convenzione di polizia locale Ovest Ticino, appena formata tra i comuni di Trecate e Sozzago è Pier Zanatto. “La possibilità di poter dirigere un così prestigioso comando – commenta  Zanatto – mi riempie di orgoglio: anche se sono a Trecate da pochi mesi, ho avuto modo di apprezzare tutti i colleghi, ognuno con caratteristiche proprie, ma uniti dal desiderio di svolgere bene il proprio lavoro e garantire la sicurezza”.

Chi è

Classe 1972, originario di Oleggio, ha iniziato la carriera nel 1992 vestendo la divisa dei carabinieri. Entra nella polizia locale di Oleggio nel 1993, dove sino al 2002 presta servizio come agente e superando un concorso, ottiene la qualifica di ufficiale. Diventa così   ispettore, poi come ispettore capo e infine vicecommissario. Nel 2017 si trasferisce alla polizia locale di Trecate come vicecomandante della convenzione tra Trecate, Cerano e Sozzago. Nello stesso  periodo ricopre l’incarico di comandante dapprima a Borgo Ticino e poi per  i Comuni di Sizzano, Ghemme, Romagnano Sesia, Prato Sesia. Nella sua lunga carriera ha ricevuto svariati encomi e lettere di apprezzamento per l’attività operativa e ha prestato servizio, in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006, nel Contingente olimpico regionale della polizia locale.

Leggi anche:  Il Comune di Borgomanero si presenta ai nostri lettori VIDEO

Gli obiettivi

Gli obiettivi relativi alla sicurezza, concordati con l’assessore incaricato Alessandro Pasca, sono ambiziosi ma non irrealizzabili: Trecate tornerà a essere una città sicura, in cui sentirsi davvero “a casa”. Come? Innanzitutto, costituendo un nucleo cinofilo, l’unico su tutto il territorio provinciale. Si pensa anche a un posto di polizia presso la stazione ferroviaria. “Gli obiettivi – spiega l’assessore Pasca – sono stati concordati insieme, in linea con l’attività programmatica dell’amministrazione e sono finalizzati a soddisfare la richiesta di sicurezza dei cittadini. Al comandante e a tutti gli appartenenti al corpo di polizia locale  vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro”.