Consiglio comunale questa sera: si parlerà della situazione della Siberia e di una soluzione per il traffico di Corso Liberazione.

Consiglio comunale questa sera

E’ tempo di consiglio comunale per Arona. Alle 18.30 è infatti convocata la seduta che vede vari punti all’ordine del giorno. Si parlerà di una variazione al bilancio di previsione 2017-2019, del Documento unico di programmazione e della proroga della convenzione con altri comuni per i servizi sociali. Ci sarà poi una proposta di ordine del giorno per riaffermare la contrarietà all’estensione di indagini geologiche nel sottosuolo e, infine, tre interpellanze.

Siberia e Monumento dei caduti

La prima, presentata dai consiglieri del Pd e da Carla Torelli parla della situazione della Siberia, una zona aronese che insiste alle spalle di via Turati con alcuni problemi irrisolti quali asfaltature e illuminazione. Verrà poi chiesta la pulizia del monumento dei caduti di piazza De Filippi.

Corso Liberazione

Infine, corso Liberazione: “È noto a tutti che l’amministrazione ha conferito all’architetto Odetto una revisione del Piano del traffico, in modo particolare per la ricerca di una soluzione di via Liberazione. Numerose sono tuttavia le lamentele dei cittadini. Si tratta di un problema annoso, da tempo evidenziato, che troverà forse una soluzione, ma penso non in tempi brevi. Ecco una possibile soluzione. Sono sotto gli occhi di tutti le lunghe code di auto che provenienti da via  Roma , dirette verso Borgomanero, sono costrette a percorrere un tragitto inutile, quale è quello di via Turati e Mazzini. Mentre potrebbero dirigersi direttamente in via Piave, tramite una rotonda posta tra le vie Roma, Turati, XXIV Maggio”.