Test della vista gratuiti, perché dovremmo farli? Il discorso è ampio e complesso, perciò è stata lanciata la campagna «Ottobre il mese della vista». I centri ottici del territorio aderenti all’iniziativa si mettono a disposizione degli utenti per un test visivo. L’esito di questa prova è da considerare con grande attenzione perché rivelerà agli interessati com’è la qualità della loro visione. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto un rapporto riguardante l’incidenza dei difetti visivi. Si afferma che questi ultimi rappresentano una delle cause principali di «cecità funzionale». Dal rapporto emerge che il 42% dei deficit visivi è rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva.

Test della vista gratuiti

Indetta da Federottica e dell’Albo degli Ottici Optometristi questa iniziativa coinvolge migliaia di professionisti iscritti che offrono test della vista gratuiti per la prevenzione e la compensazione dei difetti della visione. Attendibili studi in campo optometrico mostrano che un italiano su 5 non si è mai sottoposto ad un controllo specialistico della vista, che oltre il 60% non controlla lo stato di salute dei propri occhi da più di 3 anni e che un cittadino su 4 presenta un difetto visivo non corretto che può incidere negativamente sulla sua vita lavorativa e sul tempo libero. La campagna 2017 è legata soprattutto ai disturbi visivi dell’età matura, come la presbiopia. Questa colpisce gli individui in media dal quarantesimo anno di età. Si manifesta con difficoltà di messa a fuoco da vicino.

Leggi anche:  Fumo alcol e caffè stressano il cuore

Per chi già porta lenti o occhiali

Ma la campagna di Federottica e dell’Albo degli ottici optometristi non è solo rivolta a chi non ha mai fatto controllare la propria visione. Al contrario è aperta anche a chi gli occhiali, o le lenti a contatto, già li porta. E’ importante ricordare a chi già utilizza mezzi di compensazione visiva come occhiali e lenti a contatto, infatti, che la loro qualità è inscindibilmente legata all’ottenimento di una efficienza visiva ottimale. E’ opportuno quindi effettuare anche delle periodiche verifiche sull’occhiale ed accertarsi che non abbia subito danneggiamenti o che sia ancora adatto alle proprie esigenze visive, che mutano continuamente negli anni. Per quanto riguarda l’utilizzo di lenti a contatto sono necessari un uso corretto e una adeguata manutenzione. In entrambi i casi le raccomandazioni e i consigli del proprio ottico optometrista sono molto importanti.

Funzione sociale e di sensibilizzazione

In occasione della campagna, dunque, gli ottici optometristi hanno il dovere di stimolare la consapevolezza nel pubblico dell’importanza di un controllo visivo annuale. L’obiettivo è la verifica dell’acuità visiva, dello stato refrattivo e di una sufficiente sensibilità al contrasto oltre che alla valutazione dell’interazione visione/equilibrio. Il tutto con una particolare attenzione a suggerire ulteriori approfondimenti presso lo specifico specialista medico in tutti quei casi non di propria competenza. In questo modo contribuiscono ad una importante funzione sociale e di sensibilizzazione nei riguardi del pubblico circa la necessità di porre un’attenzione sempre maggiore alla propria salute.