Ecco cosa fare

Il fine settimana purtroppo non si prospetta tra i più belli per quanto riguarda il meteo, ma sicuramente sarà reso migliore dai tanti appuntamenti da segnare in calendario. Come sempre tante le associazioni all’opera e tanti i paesi protagonisti. Oggi, sabato 9 settembre, a Novara alla chiesa della Bicocca appuntamento con la festa patronale: cucina aperta, con salamelle, costine e patatine. Nel pomeriggio gonfiabili, truccabimbi e spettacoli con le bolle di sapone. Aperto il banco di beneficenza. A Galliate al quadriportico del castello va in scena lo spettacolo “Il paese dei campanelli” con la compagnia d’operetta Elena D’Angelo. A Sozzago continua la sagra della mela: dalle 16 in biblioteca si possono portare le torte per il concorse in cambio di un sacchetto di mele. Alle 18.30 parata per le vie del paese con la Stomp band, dalle 19.30 cucina aperta, specialità rustida con polenta e alle 21 spettacolo di circo contemporaneo «I kili» e dalle 22 Kaos band.

A Tornaco invece altra offerta per gli amanti della musica: a Villa Marzoni c’è il cineconcerto «Il suono nelle immagini, la luce nella musica», alle 21, proposta concertistica della associazione Erato a ingresso libero organizzata dal Comune. Da non perdere per i giovani soprattutto il Secret party, che si terrà a casa Bossi, come evento inaugurale del secondo semestre Fai giovani Novara. Alle 18.30 dj set con Alberto T e aperitivo, 20.30 percorso guidato. A tutti i partecipanti kit fluo.

Domenica 10 bis di alcuni appuntamenti: alla Bicocca alle 16 celebrazione dei battesimi, alle 21.15 animazione musicale con Bicocci rock band, dalle 19 cena con rane, pesciolini, calamari, ravioli, stufato d’asino con polenta, lingua in salsa verde e tanto altro. Al pomeriggio animazione per bambini e dalle 16 si gioca a basket con finale del torneo alle 21. Aperto il banco di beneficenza.

Leggi anche:  Calcio Borgomanero fuga dilettanti risultati e classifiche

A Sozzago sagra della mela che occupa l’intera giornata: alle 8 decima gara cinofila Memorial Zanetti Piergiuseppe, alle 9 corsa podistica di 10 chilometri e dalle 10.30 artisti di strada per le vie del paese. Alle 11.30 «1ª mela canina», passeggiata con gli amici a quattro zampe. Alle 11.45 cuccioli in piazza per una prova di coraggio. Alle 15.30 animazione per grandi e piccoli con frittelle e succo di mele e altre sorprese. Alle 17.30 premiazione del concorso della torta di mele. Pranzo e cena con la cucina che propone polenta e tapulone. A Galliate note musicali in castello dalle 21 serata country, boogie, liscio con Asd Simpli dance. Per gli amanti dello sport invece ci sono le associazioni in piazza a Trecate nel centro storico dalle 10 alle 19.

Domenica 11 di nuovo patronale alla Bicocca: per l’ultima serata piatto forte è paniscia e fritti, alle 21.15 spettacolo musicale con i Barlafus. Aperto il banco di beneficenza.