Non solo cipolla… a Fontaneto un altro presidio slow food

Non solo cipolla… a Fontaneto un altro presidio slow food
Pubblicato:
Aggiornato:

FONTANETO D’AGOGNA – Il 16 e 17 settembre torna a Fontaneto d’Agogna la Fiera della Cipolla Bionda, giunta ormai alla quinta edizione. Un weekend all’insegna dell’unico presidio slow food della provincia di Novara, la Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, con tante golosità e spettacoli.

L’appuntamento si svolgerà per le vie del centro di Fontaneto, fra Piazza Unità d’Italia e Piazza San Rocco. Confermatissimo il format della manifestazione provato lo scorso anno: ci saranno gli stand gastronomici dello street food, birra artigianale e vini delle Colline Novaresi. Oltre che, ovviamente, gli stand dedicati alla cipolla, prota

FONTANETO D’AGOGNA – Il 16 e 17 settembre torna a Fontaneto d’Agogna la Fiera della Cipolla Bionda, giunta ormai alla quinta edizione. Un weekend all’insegna dell’unico presidio slow food della provincia di Novara, la Cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto, con tante golosità e spettacoli.

L’appuntamento si svolgerà per le vie del centro di Fontaneto, fra Piazza Unità d’Italia e Piazza San Rocco. Confermatissimo il format della manifestazione provato lo scorso anno: ci saranno gli stand gastronomici dello street food, birra artigianale e vini delle Colline Novaresi. Oltre che, ovviamente, gli stand dedicati alla cipolla, protagonista quest’anno di un raccolto pressoché raddoppiato rispetto all’anno scorso. La rassegna è organizzata da Pro Loco Fontaneto, gruppo Produttori Cipolla Bionda e Condotta Slow Food Colline Novaresi, in collaborazione con Comune di Fontaneto D’Agogna, Comune di Cureggio, Atl Novara, Confraternita Amici del Vino, Biblioteca Piemonte con Gusto e AIB Fontaneto.

L’inaugurazione della fiera è prevista sabato alle ore 19 con il tradizionale taglio della bruja alla presenza dei sindaci dei due Comuni e delle maschere allegoriche fontanetesi. I cuochi della Pro Loco Fontaneto proporranno agnolotti, zuppa di cipolle, frütura, cipolle in pastella, miacce, trippa in umido dei Gerbidi, fritaa rugnusa; non mancherà ovviamente l’hamburger di fassona piemontese. “Nell’ottica di fare rete e collaborare  concretamente per la promozione del territorio, altri gruppi porteranno inoltre le loro specialità” si legge sul comunicato stampa dell’evento. Spazio dunque anche all’Antica Cunsurtarija del Tapulon di Borgomanero, alla Pro Loco di Cureggio fagioli con le cotiche, infine ecco anche i dolci, a cura delle Pro Loco del Quadrante. In più ci sarà l’incontro con un altro presidio Slow Food del Piemonte, il Peperone di Capriglio, che sarà in vendita durante tutto l’evento insieme alla Cipolla Bionda e ai salumi e ai formaggi marchigiani (con ricavato devoluto alle popolazioni terremotate).

Non mancheranno gli spettacoli. Per i più piccoli durante tutto il weekend saranno presenti i laboratori creativi di Moguwork e delle Principesse Disney, e l’animazione e truccabimbi con Over The Rainbow. Sabato Matteo “Ufocinque” Capobianco dipingerà dal vivo un grande pannello utilizzando varie tecniche tipiche della street-art mescolate alla pittura classica. Sabato sera musica rock dal vivo con Whisky& Romance. Domenica pomeriggio invece è la volta: del teatro dialettale con le associazioni Argento Vivo di Cavaglio d’Agogna e La Nosta Gent di Romagnano Sesia; del laboratorio di song writing con Casa di Paglia; della giocoleria con Dimidimitri. In serata musica folk con le Folhas.

l.pa.

 

Seguici sui nostri canali