Alberi piantateli come dice la legge: uno per ogni nato

Il presidente degli Amici del lago chiede che la legge in questione venga applicata con precisione dai comuni del territorio.

Alberi piantateli come dice la legge: uno per ogni nato
Pubblicato:
Aggiornato:

Alberi piantateli davvero: questo il monito di Massimiliano Caligara del circolo aronese di Legambiente gli Amici del lago

Alberi piantateli secondo le regole

In occasione della Festa dell'albero che ricorre in tutta Italia il mese di Novembre, il presidente degli Amici del lago Massimiliano Caligara lancia un monito ai comuni. "Non dimentichiamo - puntualizza - che esiste una legge che obbliga ogni Comune alla messa a dimora di un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica. Legge civilissima che però non ha trovato, per la cronica mancanza di fondi, un'adeguata applicazione nel nostro Paese. Chiediamo pertanto che venga applicata con precisione e impegno in tutti i comuni del nostro territorio. Si forniscano informazioni in modo trasparente su quanto è stato fatto e si recuperino eventuali saldi negativi del passato".

La devastazione degli incendi

Nel 2017, secondo i dati elaborati da Legambiente, sono andati in fumo in Italia ben 140.430 ettari di superfici boschive. Dato pari al 293,0% del totale della superficie bruciata in tutto il 2016. In Piemonte sono stati distrutti dal fuoco ben 4.212 ettari di bosco. Ecco perché più che mai oggi, in questo scenario preoccupante, assume un significato prezioso l’appuntamento con la Festa dell’Albero, una tradizione che «affonda le radici», e mai espressione fu più appropriata, molto lontano nel tempo.Piantato fico

La Festa dell'albero

In Italia la prima edizione fu celebrata nel 1898 per iniziativa dello statista Guido Baccelli. Nella legge forestale del 1923 essa fu istituzionalizzata con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa degli alberi. Nel 1951 una circolare del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la «Festa dell'Albero» si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno. La celebrazione si è svolta con regolarità e rilevanza nazionale fino al 1979, successivamente è stata delegata alle Regioni.

Dopo Arona cerimonia a Dormelletto

Dopo la cerimonia simbolica svoltasi martedì 21 alla scuola media Giovanni XXIII di Arona, martedì 29 sarà la volta di Dormelletto. Saranno piantumati tre alberi da frutto nei giardini della scuola dell’infanzia, recentemente ristrutturata dall’amministrazione.

Seguici sui nostri canali