Chirurghi a Novara per la protesi della spalla

Chirurghi da tutta Italia per imparare dal prof. Grassi

Chirurghi a Novara per la protesi della spalla
Pubblicato:
Aggiornato:

Chirurghi da tutta Italia per imparare dal porf. Grassi le tecniche per l'impianto di protesi della spalla.

La formazione dei chirurghi

Nel corso delle ultime settimane infatti sono stati ospitati presso le sale operatorie della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia alcuni chirurghi ortopedici provenienti da diverse regioni italiane. I chirurghi hanno assistito ad interventi di impianto di protesi di spalla eseguiti dal prof. Federico Grassi. Il prof. Grassi è infatti direttore dell’unità operativa ospedaliera e professore ordinario di Malattie dell’Apparato Locomotore dell’Università del Piemonte Orientale.

Il “Maggiore” di Novara infatti rappresenta un centro d’eccellenza per la chirurgia della spalla. Da più di vent’anni il prof. Grassi tiene dunque corsi di formazione e aggiornamento sulle tecniche di protesizzazione di questa articolazione sia in Italia che all’estero.

Le protesi

Le protesi di spalla sono infatti impiantate con minore frequenza rispetto a quelle di anca e ginocchio, e richiedono pertanto una più lunga curva di apprendimento. Il prof. Grassi, dopo avere completato la specializzazione in Ortopedia all’Università di Pavia, all’inizio degli anni Novanta ha dunque trascorso un anno a San Antonio nel Texas (USA) per perfezionare la sua formazione nella chirurgia protesica della spalla e oggi vanta un’esperienza di più di mille impianti.

Seguici sui nostri canali